Su Rai 3 a cena sotto un Gazebo con Diego Bianchi. E il pranzo? A base di coniglio

Se per caso siete tra quelli che preferiscono il classico TG1 alle 20.00 in punto di sera, allora da settembre rimanete pure sintonizzati su Rai 1. Ma se invece site amanti dell”avanguardia pura – sì, mi piace allargarmi oltremisura – allora godetevi quei primi 10 minuti e mezzo sulla prima rete di Stato, ma poi switchate rapidi rapidi su Rai 3 alle 20.10 perché, udite udite, Diego Bianchi e la bandicciola di Gazebo si trasferisce in pianta stabile, ogni sera, per far tremare Tiziana Ferrario.

O meglio, Gazebo resta dov’è, stipato nella soffitta della seconda serata come l’albero di natale da gennaio a dicembre; è tutto il gruppo di lavoro che prende pentoline e fornelletti a gas per cucinare l’attualità a ora di cena, nel classico stile Zoro, nel solito orario che, come già ebbi modo di dire un paio di mesi fa, sembra fatto a posta per i loro toni.

Rai 3, Diego Bianchi e il gruppo di Gazebo confermati nell’access prime time

Eh sì, devo ricredermi su Daria Bignardi, non è una mezza calzetta come inizialmente sembrava. Sarà che tra dress code e vicinanza a Renzi la sua nomina sembrava più formale che contenutistica, ma viste le ultime mosse annunciate sembra invece che ci sia della lungimiranza nella strategia scelta per la sua Rai 3. Perché quell’esperimento del marzo scorso, con un Diego Bianchi impeccabilmente in forma ed un Gazebo fedele a se stesso nonostante il cambio di ora – QUI quello che scrissi allora in merito – era riuscito fin troppo bene per non poter essere ripetuto. E infatti mai occasione più ghiotta capitò tra le mani della Bignardi, che così, dopo aver ripulito lo slot orario dal comunque interessante Sconosciuti, ha ben pensato di piazzare ogni sera (lunedì escluso) venti minuti di un qualcosa che no, non sarà il Gazebo puro e crudo già conosciuto in questi anni, ma un prodotto che dovrebbe differire essenzialmente nell’adattamento all’orario di messa in onda.

Di sera Diego Bianchi, di giorno Chi l’ha visto, il vecchio incubo di Daria Bignardi

Ma se parliamo di fasce giornaliere, Daria Bignardi si dimostra una curiosa sperimentatrice cauta, che osa pur non osando, innova non stravolgendo. Perché oltre alla citata promozione di Diego Bianchi con questo nuovo simil-Gazebo, anche per Federica Sciarelli si moltiplicheranno gli impegni al bancone rosso di Chi l’ha visto?. Tutti i giorni, ogni giorno, la cronaca nera si trasferisce all’ora di pranzo, dalle 12.25 alle 12.55 circa, proprio mentre Antonella Clerici è di là su Rai 1 a cucinare il coniglio per Padre Graziano Anna Moroni. Come dire, se non puoi batterlo fattelo amico, e dopo anni passati a sopperire la grandezza della Sciarelli nelle scarse prime serate di La7, è arrivata l’ora per la Bignardi di rivalutarsi dagli insuccessi delle Invasioni barbariche dando man forte al già solido successo della terra degli scomparsi. E se non ci pensava lei…

One Reply to “Su Rai 3 a cena sotto un Gazebo con Diego Bianchi. E il pranzo? A base di coniglio”

Comments are closed.