X Factor 8: Lorenzo Fragola, ti piace vincere facile?

lorenzo-fragola
Lorenzo Fragola vincitore X Factor 8

X Factor 8: l’inedito di Lorenzo Fragola? The reason why! C’è da chiedersi quale sia la ragione della scelta…

Il primo posto di quest’ottava edizione di X Factor, più che a Lorenzo Fragola, dovrebbe andare al suo coach Fedez, il rapper aggressivo ed alternativo che però ha dimostrato di essere una perfetta Maria De Filippi qualunque, divorato dai meccanismi televisivi a cui non si adatta, ma che modella. Non poteva certo smentirsi ieri sera con il girone degli inediti, manche durante la quale, guarda caso – e che caso -, è tornata nell’aria una certa The reason why firmata Lorenzo Fragola.

x-factor-8-lorenzo-fragola
Lorenzo Fragola inedito

Forse il povero Fedez avrà annusato puzza di bruciato, magari temeva che il suo pupillo potesse fare la fine di Emma Morton che, da finalista annunciata, ha dovuto fare ciao ciao con la manina al suo pubblico proprio ieri sera, sdegnando il popolo del web. Ma da bravo personaggio televisivo quale è diventato, Fedez e la produzione tutta hanno giocato d’attacco sugli altri concorrenti proponendo al pubblico non un inedito qualunque, ma quell’inedito che su Youtube ha già sfiorato 3 milioni di visualizzazioni. Poi ovviamente alla parola “inedito” ognuno è libero di dare la propria interpretazione…

Come se non bastassero le fan sfegatate alla stregua delle seguaci di Valerio Scanu, capaci di vedersi un rene in sim e ricariche telefoniche pur di mandare avanti Lorenzo Fragola, nel dietro le quinte qualcuno potrebbe aver dubitato del fatto che il ragazzo potesse arrivare dritto dritto in finale;  dunque, sempre questo qualcuno, avrà magari pensato di sfruttare la viralità di un brano ormai già entrato nelle corde per mettere in salvo Lorenzo verso la vittoria, visto che il primo posto sembrava nelle sue mani già alla sua prima apparizione ai casting. E con cosa si era presentato ai casting? Con The reason why, ovvio.

Parola d’ordine: salvarsi ad ogni costo

Che poi il brano in sé è piacevole, ben scritto, orecchiabile… Il perfetto pezzo scala classifiche con una buona dose di qualità intrinseca. Ma quanto è corretto mettere sullo stesso livello un brano arrivato ai 3 milioni di ascolti con altri, magari anche buoni, che però non possono godere di un richiamo pregresso in quanto sono al loro primo ascolto assoluto?

Evidentemente poco importa, se pupillo deve essere che pupillo sia, ad ogni costo e con ogni mezzo. Il vincitore di X Factor 8 Lorenzo Fragola non poteva certo rischiare di farsi soffiare il posto da chicchessia, o meglio, la produzione del programma non poteva rischiare che ciò accadesse, e dunque in barba ad ogni forma di equità ecco che si sfodera il potente brano affama ragazzine, che anche questa volta hanno indebitato i conti correnti di nonni e genitori pur di sentire il loro brano preferito nell’ultima puntata.

Da quando Morgan se n’è uscito con l’ennesimo schiamazzo sembra che Fedez sia l’unico certo per la prossima stagione, e dunque la produzione di X Factor non poteva esimersi dal tutelarlo pur di salvarsi il volume di ascolti. Roba da far rimpiangere le parole di Costantino Della Gherardesca, che in pratica ha dato a Fedez il titolo di rapper per brufolose. Dei tanti finalisti annunciati prima della partenza Lorenzo Fragola è rimasto l’unico ben saldo al suo posto, spinto da interessi mediatico-televisivi che hanno reso l’ottava stagione di X Factor al pari di una qualsiasi edizione di Amici, con un Fedez-Maria pronto a fare i suoi interessi anche a costo di oscurare gli altri concorrenti – quelli che meno gli vanno a genio -, qualunque siano i motivi.

Forse a Lorenzo Fragola non piace vincere facile, anzi sono sicuro che lui personalmente punti prima di tutto alla qualità di quanto proposto, ma evidentemente c’è chi per lui tira tutto verso il maciullamento mediatico, con il rischio che le sue potenzialità campino sul mercato discografico come un gatto in autostrada.

Follow me: FacebookTwitter