Lucine di natale come la felicità: in tv sono tutti più buoni! O anche no

cristina-parodi_marco-liorni_la-vita-in-diretta_natale
La vita in diretta – albero di natale

Che abbaglio ogni natale tra lucine d’arredo e fari di routine!

Santa Claus is coming to tv! Arriva natale, arrivano gli addobbi televisivi fatti di lustrini, palline, pallone, nastrini, lucine… Lucine?? Cioè, in uno studio con fari a 40.000 lux, iper illuminato anche quando c’è buio perenne, dove le ombre dei personaggi gironzolanti vengono annullate da un alone “della madonna” che fa sembrare tutti delle visioni mariane, gli scenografi pensano bene di aggiungere le lucine agli alberoni di natale allestiti per l’occasione?

caterina-balivo-detto-fatto-natale
Caterina Balivo – albero di natale Detto Fatto

Cioè, se fossero servite a fare atmosfera, perché no. Un bell’alberello piccoletto ricco di tenere palline e tante lucine che fanno negozietto di provincia avrebbero avuto, nel loro insieme, un senso. Spazio circoscritto, niente energia sprecata a vuoto. Ma invece, ogni “santo” natale che arriva, i geniacci televisivi pensano bene di allestire alberoni di 34 metri per 10 di diametro con delle misere lucine di due millimetri l’una, che scarso seriverrebbero a fare atmosfera su di un albero alto un metro e 20; e siccome, se poche, non si intuiscono nemmeno, giù ad abbondare con reti da pescatori per fare di quell’albero l’abero perfetto! Peccato che alla fine per addocchiarle non basti manco la lente d’ingrandimento.

Luci di natale come se piovesse. Felicità a fiocchi che muore sotto il gioco d’apparenza

Oh, che bello questo natale! Luci di qua, luci di la, luci in tv…! Torppe luci però! È facile immaginare come, anche in caso di -20 all’esterno, li dentro serva accendere a palla il condizionatore con tuti quei faroni illuminati, eppure ogni natale che arriva non si riesce a fare a meno di quelle simpaticissime lucine d’addobbo, che scompaiono come fossero burro al sole dietro i lampioni sparati per mascherare le rughe delle vecchie conduttrici ringiovanite.

la-prova-del-cuoco_natale
La prova del cuoco – natale

Belli sono belli quegli alberi, per carità. Se poi comparati agli scempi che si adocchiano su Facebook di questi tempi, beh, sembrano delle vere e proprie opere d’arte. Ma infondo, è proprio questa la bellezza del natale televisivo, quando tutti si fingono cristiani praticanti e dove tutti sono più buoni e contenti, felici di correre come dei matti scavalcando autobus e bidoni dell’immonzia alla ricerca del regalo perfetto.

Abiti, frac, messe in piega ad hoc. In tv, a natale, sono tutti felici. In tv, a capodanno, tutti fanno allegri trenini. In tv, a natale, la veridicità di tutto questo è pari all’utilità delle simpatiche lucine che circondano gli aloni degli alberoni. Buon natale, o anche no, a quanti vivono di luci e non fanno i conti con sé stessi.

Follow me: FacebookTwitter