Forte Forte Forte: scenografia rubata a The Voice of Italy. Regolamento di conti?

forte-forte-forte
Forte Forte Forte – Raffaella Carrà logo

Forte Forte Forte: Raffaella Carrà e Rai 1 insieme per distruggere The Voice of Italy?

Cose strane accadono in Rai, dove sembra che tutti odino The Voice of Italy! Soprattutto ora che Raffaella Carrà ha deciso di abbandonare la defilata Rai 2 per lanciarsi sull’ammiraglia con il suo Forte Forte Forte, talent show sorto dalle ceneri del mai nato Auditorium che ricorda vagamente un certo prodotto di Canale 5, tale Amici di Maria De Filippi, o forse anche no, visto che gli obbiettivi sembrano essere più ampi.

La stranezza di questo nuovo Forte Forte Forte, che vuole andare alla ricerca di artisti a tutto tondo in grado di saper cantare, ballare, condurre, sbucciare le noci a mani nude e far partorire ragnetti col cesareo, sta in quel che si intravede della scenografia, vagamento poco originale e “liberamente” ispirata a quell’altro talent show che Raffaella Carrà conosce molto bene. Quale? The Voice of Italy, ovviamente.

scenografia_forte-forte-forte_raffaella-carra_2
Scenografia Forte Forte Forte
the-voice-of-italy
Scenografia The Voice of Italy

(In fondo all’articolo altre foto della scenografia di Forte Forte Forte)

Scenografia riciclata da The Voice of Italy, e nemmeno tanto velatamente

Nonostante alla messa in onda ufficiale manchi ancora un mesetto – la prima puntata dovrebbe andare in onda venerdì 16 gennaio 2015 su Rai 1 – la potenza del web ha già spoilerato un buon numero di foto che confermano le indiscezioni sui nomi in giuria, composta da Asia Argento, Joaquìn Cortés e Philipp Plein, ma che mostrano anche uno spazio per nulla originale che definire identico a quello di The Voice è quasi riduttivo. La scenografia di Forte Forte Forte sembra essere praticamente la stessa di The Voice of Italy.

Le immagini sono state pubblicate sulla pagina Facebook The Voice of Raffaella Carrà, e si rifanno alla registrazione della prima puntata di casting realizzata lo scorso 13 dicembre, dove si nota una Raffaella seduta su di una poltrona di colore diverso rispetto a quelle degli altri giudici da cui si osserva con chiarezza lo spazio del palco che, viva l’originalità, ha la stessa forma a rombo di quello visto su Rai 2. Ecchègrandeoriginalità questo Forte Forte Forte!

Sarà la spendign review, o sarà stata la pigrizia dello scenografo chiamato ad allestire lo spazio, fatto sta che la scenografia di Forte Forte Forte richiama quella di The Voice of Italy non solo nel palco a rombo, ma anche nella postazione dei giudici (addirittura il posto della Carrà è nella stessa posizione che occupava a The Voice), nelle scalette semi-visibili che scendono dal palco e nei grandi ledwall posti a cornice della scena. Insomma, riciclo di progetti con scarsa originalità.

Tutta colpa della Carrà? Giancarlo Leone aveva un conto in sospeso…

Che The Voice of Italy sia trattato come il “Figlio della schifosa” (citazione illustre – Selvaggia Lucarelli docet) in casa Rai è cosa lampante, sembra quasi che il vero talent di Stato sia quell’Amici di Maria De Filippi osannato ogni 2×3 alla prima occasione utile sulle reti Rai, ma danneggiare in questa maniera lampante un talent show che potrebbe dare molto anche alle casse Rai sembra un omicidio premeditato aggravato dal futile movente. Che il movente sia l’ego di Raffaella Carrà? Può darsi, ma forse può essere un modo per Giancarlo Leone di scaricare la frustrazione accumultata per non aver visto The Voice of Italy sulla sua Rai 1. E dunque, Forte Forte Forte il capro espiatorio per emulare la controparte battendolo in anticipo.

Perché The Voice of Italy partirà molto dopo questo nuovo Forte Forte Forte, all’incirca dopo un mesetto buono, ed anche se le serate di programmazione dovrebbero essere diverse sarà comunque uno scontro fraticidio dove uno dei due dovrà soccombere all’atro, ed in cuor loro tutti sperano che ad avere la meglio sia Forte Forte Forte. Poi, diciamoci la verità, gli appassionati del genere non avranno l’ampiezza mentale per poter gestire le vicissitudini di tre talent show in onda quasi in contemporanea – Amici, Forte Forte Forte e The Voice of Italy -, dunque vince chi arriva prima sulla scena… O forse chi è più mediatico?

Lasciando da parte le capacità calamitiche di Maria De Filippi, che ogni anno dà filo da torcere alle controparti accalappiando un pubblico trasversale, in casa Rai quasi nessuno si è reso conto che i provini di The Voice of Italy sono partiti il mese scorso, mentre per Forte Forte Forte il richiamo dei talenti è iniziato già da quest’estate. Dunque, Raffaella Carrà capofila del programma – avrà un ruolo maggiore rispetto agli altri giudici – , scenografia fotocopia, messa in onda che batte sul tempo la controparte di Rai 2, ampia visibilità ottenuta…

Se a questo ci aggiungiamo la conduzione potenzialmente efficace di Ivan Olita e i grandi numeri che Rai 1 può offrire rispetto a Rai 2, beh, sembra che qualcuno abbia voglia di mandare in prepensionamento l’ottimo The Voice of Italy – a cui si infiliggono carenze tecniche ed autorali tali da farlo sembrare provinciale. A questo punto non resta che vedere i sentimenti del grande pubblico, e capire quale sarà il vero destino di The Voice of Italy, che sembra si voglia far scomparire il più rapidamente possibile dietro l’impronta imponente di Forte Forte Forte.

Follow me: FacebookTwitter